La consulenza per la coppia è utile in momenti di crisi e difficoltà nel percorso affettivo e relazionale di due persone.
Si prevedono alcuni incontri conoscitivi della durata di 1 ora e 15’, cui segue l’individuazione degli ambiti di possibile intervento. La consulenza può quindi proseguire per un tempo che viene concordato in relazione agli obiettivi condivisi. E’ sempre possibile l’eventuale invio ad altri specialisti.
“[…] la coppia, una volta che i singoli sono riusciti ad elaborare una propria posizione interna (sempre meno proiettiva e/o conflittuale) diventa mezzo attraverso il quale vengono rappresentati una crescita e uno sviluppo per entrambi i partner”
Alessandro Bellin, Elisa Sargarollo, in PSYCHE Nuova, 2020
La consulenza di coppia è un percorso generalmente circoscritto nel tempo, che coinvolge entrambi i partner, in cui ciascuno viene accompagnato dal professionista ad osservare quanto sta accadendo nel comune percorso di vita e nella relazione di coppia. Si favorisce la possibilità di entrare in contatto con le proprie emozioni e di riconoscere quali sono aspettative, attese e bisogni dell’uno e dell’altro, al fine di comprendere e intervenire, come coppia, sulle difficoltà incontrate.
La Scuola di specializzazione in Psicoterapia del C.I.S.S.P.A.T. (Centro Italiano Studio Sviluppo Psicoterapie a Breve Termine) propone diversi strumenti utili a lavorare in ambito psicologico anche con la coppia, oltre che con singolo: tecniche di I.S.T.D.P (Psicoterapia Intensiva Dinamica Breve), tecniche immaginative, Lüscher Test. Tra le materie di insegnamento anche Sessuologia, Traumi e disturbi sessuali in psicotraumatologia.
Il C.I.S.S.P.A.T è stato fondato nel 1972 dal Prof. Luigi Peresson. Il modello attuale recupera ed arricchisce l’eredità culturale e la tradizione formativa del Centro, integrandosi con le modalità terapeutiche che, radicate nella teoria Psicoanalitica, si svolgono in tempi più limitati.