“Amatevi l’un l’altro, ma non fatene una prigione d’amore: piuttosto vi sia un moto di mare tra le sponde delle vostre anime […]. E siate uniti, ma non troppo vicini: le colonne del tempio si ergono distanti e la quercia e il cipresso non crescono l’uno all’ombra dell’altro”
Gibran, L’educazione del cuore, Raccolta a cura di Massimo Jevolella, 2007
Nella relazione di coppia entrano in gioco aspettative, desideri, bisogni, valori sociali e quanto abbiamo appreso o vissuto nel tempo con le figure affettive più importanti. Per questo quando la coppia entra in crisi risulta complesso orientarsi e osservare quanto accade con sguardo lucido. Le emozioni annebbiano la vista, a volte si aprono conflitti che sembrano irrisolvibili, a volte si anestestetizzano rabbia e dolore, e la coppia perde di bellezza: viene meno l’opportunità di crescita, condivisione, piacere che la relazione a due può offrire.
Una consulenza di coppia può favorire il riconoscimento delle problematiche di relazione e l’ascolto reciproco, nella prospettiva di individuare i bisogni autentici di ciascuno e le modalità di reciproca cura.